Monaco Pasquale

monaco

Biografia

Pasquale Monaco e nato a Napoli il 13-08-1948. Vive a Roma dal 1983. Ha frequentato l’ Istituto delle porcellane di Capodimonte e l’ Accademia Napoletana di Belle Arti . Dal 1970 svolge un’ intensa attivita artistica con mostre personali e collettive. Ha ricevuto premi e significativi riconoscimenti. Per alcune sue personali si e interessato il telegiornale della Rai 2. Nel 1978 ha eseguito una gala d’altare alla chiesa S. Francesco dei Padri francescani di Pollica (CS). Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche, sia in Italia the all’ estero.

Critica

TRA IMPRESSIONISMO ED ESPRESSIONISMO

Nelle opere del Maestro Pasquale Monaco le soluzioni spaziali sono basate non sulla costruzione geometrica delle prospettive, ma su una soluzione puramente empirica dello spazio. Questo ne rende l’ effetto meno compiuto, ma anche meno statico con il risultato edificante di una maggiore libertà di pennellate il colore sulle sue tele con concitata aggressività di estrazione espressionista. La cosa notevole di Monaco e l’ unità stilistica fra due elementi contrastanti, che sono l’ agitata pennellata di sentimento dionisiaco, armonizzata con la calma olimpica che uniforma tutti i volti delle figure femminili di una serenità straordinaria. Da qui il suo timbro insieme impressionistico ed espressionistico, sia nelle figure the nei paesaggi, gli uni e gli altri quasi intercambiabili, tanto sono filtrati e trasmessi con la medesima ottica, tale da costruire un linguaggio unico, una grammatica conoscitiva fatta di sensazioni e di cromie istintivamente intimistiche. Perciò le sue opere persuadono al di la delle connotazioni ambientali in quanto realizzano la sintesi e allo stesso tempo rivelano le tracce di lunghi e sofferti percorsi analitici. Va da sè che un pittore siffatto viene a trovarsi sempre un passo più avanti del proprio interlocutore, al punto da rischiare l’ incomprensione, quella innocente e drammatica. frattura tra l’ essere ed il sembrare. Nell’ impiastro materico di una tavolozza unica, ci trovi l’ armonia delle stagioni, l’ armonia del creato, la musicalità pittura. Alle soglie del duemila l’ artista ripropone una visione fantastica del suo mondo, della sua terra, dove i colori esprimono il carattere delle sue creature. E poi nel contrasto delle pennellate ricompare l’ aborrito disegno, dolcissimo, etereo.

Biography:

Pasquale Monaco was born in Neaple on 13th August 1948. He lives in Rome since 1983. He attended the institute of porcellain at Capodimonte and the school of fine arts in Neaple. Since 1970 he has produced many nice paintings allowing him to organize personal exhibitions and partecipate in collective display. Many prizes were awarded to him so he was very much appreciated. Even the television newcast has spoken of some of his personal exhibition. In 1978 he painted the alter-piece of ST. Francis’ at Pollica (CS). His works belong to either private or public collections, both in Italy and abroad.

Critic: Between impressionism and expressionism

In the art works of Pasquale Monaco the solutions space are based them not on the geometric construction of the perspectives, but on a solution pure empiricist of the space. This renders some the effect less completed, but also less static with the edifying result of one greater freedom of strokes the color on its burlaps with exite aggressiveness of espressionist extraction. The remarkable thing of Monaco and stilistic the unity between two contrasting elements, are the exite stroke of feeling dionisiac, harmonized with the olympic calm that conforms all the faces of the feminine figures of one extraordinary serenity. From here its stamp with impressionistic and espressionistic, it is in the figures that in the landscapes, uni and the others nearly interchanging, a lot are leak to you and transmitted with the same optical, such to construct an only language, one grammatical cognitive made of feelings and istinctively intimistiche cromie. Therefore its works persuade to of the connotations acclimatize them in how much here realize the synthesis and at the same time they reveal the covered long and suffered traces of analiti to us. It goes without saying that a such painter comes to more ahead find always a step of just the interlocutor, to the point to risk the incomprehension, that innocent and dramatic fracture between to be and to seem. In the materic poultice of a palette only, it finds to us the armony of the seasons, the harmony of the created one, the purer musicality. To the two thousand thresholds of the artist propose again a fantastic vision of its world, of its earth, where the colors express the character of its creatures. And then in the contrast of the strokes ones reappear the abhor design, sweet, ethereal.

Indietro