Corpora Antonio

corporabase2

Biografia

Antonio corpora è nato a Tunisi il 15 agosto 1909. Dopo aver frequentato la scuola delle Belle Arti della città natale, si recò a Firenze dove tenne una mostra personale nel 1930. Nello stesso anno si recò a Parigi e da allora è stato continuamente in contatto con gli artisti dell’avanguardia internazionale. Conobbe nel 1934 i pittori non figurativi che si raccoglievano intorno alla galleria del Milione a Milano e dall’estero partecipò attivamente, con articoli e mostre allo sviluppo del gusto astratto. Nel 1939 tenne una mostra personale nella stessa galleria del Milione. In Italia, nel dopoguerra, Corpora fu in prima linea nella battaglia per il rinnovamento del linguaggio pittorico: nel 1945, a Roma, fu tra i fondatori di quel gruppo neocubista che tra i primi propose in termini polemici la necessità di uno sganciamento dai moduli troppo vieti della pittura precedente e che fu soprattutto un movimento di energica opposizione a quella che era stata l’arte del cosiddetto “Novecento Italiano”. Nel 1947 fece parte del “Fronte nuovo delle arti” e nel 1952 espose a Venezia nel gruppo degli Otto Pittori Italiani, il gruppo, cioè, che raccogliendo per la prima volta le esperienze della pittura del dopoguerra, creava una ben definita tendenza e si sviluppava in un orientamento sicuro e deciso. Va precisato tuttavia che, pur nella comunanza di idee, la sua inquieta personalità e l’originalità della sua ricerca mal sopportavano le costrizioni dei raggruppamenti, essendo per temperamento pronto a raccogliere ogni suggerimento ed a svilupparlo immediatamente secondo le necessità della sua tematica. Intuito il valore delle ricerche informali puntò decisamente verso quelle soluzioni che, per essere prodotte da nuove esigenze, di condizione e di linguaggio, giungevano a creare quella che fu definita “un art autre”. Ma “l’autre” di Corpora ha conservato un principio morale, per cui l’artista non intende dimenticare il rapporto che esiste tra la sua individualità e la società l’automatismo è proiettato nella sfera logica di un ordine mentale. Da “altre” necessità quindi, ad “altre” ancora, in un superamento continuo di ogni modulo che è indice di vitalità e, soprattutto, di capacità creativa originale. Da tempo la sua arte non ha parentele con l’informale, proiettata come è in uno spazio-tempo mentale. Le opere esposte alla XXXIII Biennale di Venezia sono il risultato luminoso di una grande personalità. Corpora è stato premiato alla Biennale di Venezia nel 1948, 50, 52, 56, Alla Quadriennale di Roma del 1955; ottenne nel 1951 il Premio Parigi. Primo premio alla Biennale Romana nel 1968. Ha esposto nelle pi importanti rassegne d’arte internazionali, in Italia e all’estero.

Critica

L’opera di Corpora entra oggi nella sua plenitudine, e la sua originalità raggiunge le norme generali di una espressione senza frontiere. Le sue componenti diverse si inmpongono a noicome degli archetipi intuitivi; i dati immediati di una coscienza percettiva. Essi sfuggono ad ogni morfologia scolastica per toccare gli slanci segreti della nostra sensibilità.  - Pierre Restany, da “Quadrante” (Firenze 196)

Eventi / Esposizioni

Mostre Personali 1939 - Galleria del Milione - Milano 1946 - Galleria del Secolo - Roma 1950 - Galleria dell’Obelisco - Roma 1950 - Galleria del Naviglio - Milano 1952 - Galleria de France - Parigi 1954 - Galleria del Naviglio - Milano 1954 - Galleria Schneider - Roma 1954 - Quadriennale Nazionale di Roma - Roma 1956 - Biennale Internazionale - Venezia 1957 - Galleria la Tartaruga - Roma 1957 - Galerie “Cahiers d’Art” - Parigi 1958 - Galerie Springher - Berlino 1958 - Kleemann Galeries - New York 1959 - Galleria Blu - Milano 1960 - Kleemann Galeries - New York 1960 - Galleria Pogliani - Roma 1962 - Galerie Chalette - New York 1963 - Galleria Bonino - Buenos Ayres 1964 - Galleria Pogliani - Roma 1965 - Galleria Michaud - Firenze 1967 - Galleria Senior - Roma 1967 - Galleria Haaken - Oslo 1967 - Biennale di Tokio 1968 - Galleria Borgogna - Milano 1969 - Galerie Chaiers d’Art - Parigi 1971 - Galleria Senior - Roma 1971 - Galleria il Salotto - Genova 1972 - Galleria Schubert _ Milano 1972 - Galleria Michaud - Firenze 1972 - Galleria il Vicolo - Genova 1973 - Galleria Gunter Franke - Monaco 1974 - Galleria Schubert - Milano 1974 - Galleria Goethe - Bolzano 1974 - B.M.W. Galerie - Monaco 1974 - Galerie Raimond Cazenav - Parigi 1975 - Galleria Pier della Francesca - Arezzo 1975 - Galleria Santoro - Roma 1976 - Galerie de Larcos - Parigi 1977 - Galerie Fischer-Roubaud - Monaco 1977 - Galleria Grafica dei Greci - Roma 1978 - Galerie Fischer-Roubaud - Monaco 1978 - Galerie Im Kunstverlag - Weingarten 1979 - Palazzo Diamanti - Ferrara 1980 - Galleria Planetario - Trieste 1980 - Galleria Lo Spazio - Napoli 1981 - Staatsgalerie Moderner Kunst - Monaco 1981 - Haus der Kunst - Salisburgo 1982 - Galleria Planetario - Trieste 1982 - Galleria Trimarchi - Bologna 1982 - Galleria Grazziussi - Venezia 1982 - Frankfurter Westend Galerie - Francoforte 1983 - Galleria Giuliana de Crescenzo - Roma 1984 - Kunstverein - Esslinger 1984 - Albanese arte - Vicenza 1985 - Galleria Schubert - Milano 1986 - Galleria Fioretto - Padova 1986 - Grafica ddei Greci - Roma Mostre Collettive 1948 - Biennale di Venezia 1950 - Biennale di Venezia 1951 - Biennale di San Paolo 1951 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1952 - Biennale di Venezia 1952 - International Drawing Exibition of the Institute of Chicago 1952 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1952 - “Peinture Actuelle de France e d’Italie” - Musée de Beaux Arts - La Chaux-de-Fonds 1953 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1954 - Tokio International Art Exibition Metropolitan Museum 1954 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1954 - “Giovane pittura italiana” - Kunstaus - Zurick 1955 - Biennale di San Paolo 1955 - Tokio International Art Exibition Metropolitan Museum 1955 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1956 - Biennale di Venezia 1960 - Biennale di Venezia … Collocazioni Museali Musée National d’Art Moderne, Parigi, Francia Albright Art Gallery, Buffalo, USA City Art Museum, St. Louis, USA The Museum of Modern Art, New York, USA Pasadena Art Museum, Pasadena, USA Musée des Beaux-Arts, La Chaux-de-Fonds, Svizzera Staedtisches Museum, Leverkusen, Germania Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma Museo Revoltella, Trieste Civico Museo d’arte Moderna, Torino Museo de Arte, Sao Paulo, Brasile New Gallery of Contemporary Art, Pitsburgh, USA Museo d’Arte Moderna, Oslo.

Biography:

Antonio corpora was born 15 August 1909 in Tunisi. After he have attended the school of the Fine Arts in the native city, he oed to Florence where personal extension in 1930 held one. In the same year he oed to Paris and from then it has been continuously in contact with the artists of the international vanguard. He knew in the 1934 the painters not figured you that they were collected around to the gallery of the Million to Milan and from the foreign country participated actively, with articles and extensions to the development of the abstract taste. In 1939 personal extension in the same gallery of the Million held one. In Italy, in the post-war period, Corpora was in front line in the battle for the renewal of the pittorico language: in 1945, to Rome, he was between the founders of that neocubista group that between first proposed in polemici terms the necessity of an uncoupling from the modules too much prohibits of the previous painting and that it was above all a movement of energetic opposition to that had been the art of so-called “the 1900’s Italian”. In 1947 he made part of the “new Forehead of the limbs” and in 1952 it exposed to Venice in the group of the Eight Italian Painters, the group, that is, than collecting for before it turns the experiences of the painting of the post-war period, he created very defined tendency and he was developed in a sure and decided guideline. He goes specified however that, also in the comunanza of ideas, its restless personality and the originality of his search badly sopportavano the constrictions of the groupings, being for ready temperament to collect every suggestion and to immediately develop it second the necessities of its thematic one.He guessed the value of the searches informs headed decidedly them for those solutions that, for being produced from new requirements, of condition and of language, they reached to create that one that was defined “a art autre”. But “the autre” of Corpora has conserved a moral principle, for which the artist does not mean to forget the relationship that exists between his individuality and the society the automatism is projected in the logical sphere of a mental order. From “other” necessities therefore, to “other” anchor, in a continuous overcoming of every module that is vitality index and, above all, of creative ability originate. For a long time his art does not have relationships with the informal one, projected as it is in one mental space-time. The works exposed to XXXIII the Biennial one of Venice are the luminous result of one great personality. Corpora has been rewarded to the Biennial one of Venice in 1948, 50, 52, 56. To the Four-year one of Rome of 1955; the Paris Prize obtained in 1951. First prize to the Biennial Roman in 1968. It has exposed in devout the important international reviews of art, in Italy and to the foreign country.

Critic: Florence 1962

The work of Corpora enters today in its plenitudine, and its originality catches up the norms generates them of one expression without frontiers. Its various members inmpongono to noicome of the archetypes intuiti to you; the immediate data of one perceptive conscience. They escape to every scholastic morphology in order to touch the overhongs secrets of our sensibility < br>
Pierre Restany, from “Quadrant”

Exposition / Event:

Main Personal Extensions 1939 - Galleria del Milione - Milano 1946 - Galleria del Secolo - Roma 1950 - Galleria dell’Obelisco - Roma 1950 - Galleria del Naviglio - Milano 1952 - Galleria de France - Parigi 1954 - Galleria del Naviglio - Milano 1954 - Galleria Schneider - Roma 1954 - Quadriennale Nazionale di Roma - Roma 1956 - Biennale Internazionale - Venezia 1957 - Galleria la Tartaruga - Roma 1957 - Galerie “Cahiers d’Art” - Parigi 1958 - Galerie Springher - Berlino 1958 - Kleemann Galeries - New York 1959 - Galleria Blu - Milano 1960 - Kleemann Galeries - New York 1960 - Galleria Pogliani - Roma 1962 - Galerie Chalette - New York 1963 - Galleria Bonino - Buenos Ayres 1964 - Galleria Pogliani - Roma 1965 - Galleria Michaud - Firenze 1967 - Galleria Senior - Roma 1967 - Galleria Haaken - Oslo 1967 - Biennale di Tokio 1968 - Galleria Borgogna - Milano 1969 - Galerie Chaiers d’Art - Parigi 1971 - Galleria Senior - Roma 1971 - Galleria il Salotto - Genova 1972 - Galleria Schubert _ Milano 1972 - Galleria Michaud - Firenze 1972 - Galleria il Vicolo - Genova 1973 - Galleria Gunter Franke - Monaco 1974 - Galleria Schubert - Milano 1974 - Galleria Goethe - Bolzano 1974 - B.M.W. Galerie - Monaco 1974 - Galerie Raimond Cazenav - Parigi 1975 - Galleria Pier della Francesca - Arezzo 1975 - Galleria Santoro - Roma 1976 - Galerie de Larcos - Parigi 1977 - Galerie Fischer-Roubaud - Monaco 1977 - Galleria Grafica dei Greci - Roma 1978 - Galerie Fischer-Roubaud - Monaco 1978 - Galerie Im Kunstverlag - Weingarten 1979 - Palazzo Diamanti - Ferrara 1980 - Galleria Planetario - Trieste 1980 - Galleria Lo Spazio - Napoli 1981 - Staatsgalerie Moderner Kunst - Monaco 1981 - Haus der Kunst - Salisburgo 1982 - Galleria Planetario - Trieste 1982 - Galleria Trimarchi - Bologna 1982 - Galleria Grazziussi - Venezia 1982 - Frankfurter Westend Galerie - Francoforte 1983 - Galleria Giuliana de Crescenzo - Roma 1984 - Kunstverein - Esslinger 1984 - Albanese arte - Vicenza 1985 - Galleria Schubert - Milano 1986 - Galleria Fioretto - Padova 1986 - Grafica ddei Greci - Roma Main Collectives Extensions 1948 - Biennale di Venezia 1950 - Biennale di Venezia 1951 - Biennale di San Paolo 1951 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1952 - Biennale di Venezia 1952 - International Drawing Exibition of the Institute of Chicago 1952 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1952 - “Peinture Actuelle de France e d’Italie” - Musée de Beaux Arts - La Chaux-de-Fonds 1953 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1954 - Tokio International Art Exibition Metropolitan Museum 1954 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1954 - “Giovane pittura italiana” - Kunstaus - Zurick 1955 - Biennale di San Paolo 1955 - Tokio International Art Exibition Metropolitan Museum 1955 - Pittori d’oggi Francia Italia - Torino 1956 - Biennale di Venezia 1960 - Biennale di Venezia … Museum Placing Musée National d’Art Moderne, Parigi, Francia Albright Art Gallery, Buffalo, USA City Art Museum, St. Louis, USA The Museum of Modern Art, New York, USA Pasadena Art Museum, Pasadena, USA Musée des Beaux-Arts, La Chaux-de-Fonds, Svizzera Staedtisches Museum, Leverkusen, Germania Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma Museo Revoltella, Trieste Civico Museo d’arte Moderna, Torino Museo de Arte, Sao Paulo, Brasile New Gallery of Contemporary Art, Pitsburgh, USA Museo d’Arte Moderna, Oslo
Indietro